Adesso sono le due di notte. Da tre ore siamo piantati senza vento, derivando piano piano - forse a mezzo nodo, forse anche a meno - verso sud. Abbiamo tirato perfino giù il genoa: per quello che serve, almeno non si distrugge a forza di sbatacchiare. Ho guardato le previsioni e sono agghiaccianti: vuoto pneumatico almeno fino a domani sera, probabilmente fino a lunedì sera, quando dovrebbe entrare, forse, un po' d'aria da sud, ovvero giusto in faccia.
Non ci poteva essere momento più sbagliato per partire. Se la nostra è una prova di resistenza, una regata mentale innanzi tutto, cominciamo bene: devo ricacciare indietro l'immagine di noi tra una settimana, a poche miglia da qui, con l'acqua e il cibo che cominciano a scarseggiare, tutti bruciati dal sole, a guardarci in cagnesco uno con l'altro ....
E invece cerchiamo di essere ottimisti: la possiamo chiamare semplicemente una "partenza soft"? Abbiamo cominciato i turni: adesso Dario dorme come un ghiro in cuccetta, Jacopo ha il compito fondamentale di tenere dritta la barra del timone, in modo da far scarrocciare l'Ave nel verso giusto - un mestiere che anche il pilota automatico, in queste condizioni, si rifiuta di fare. E io sono qua.
"Oh, Matteo" - chiama Jacopo.
"Arrivo, che c'è?".
"C'è un po' d'aria, alziamo 'sto fiocco".
"Ehi, fantastico, subito". [Grind grind, il genoa va su]. Bam, bolina larga, mare piatto, 5 nodi e mezzo.
"Oh, Matte, sono o non sono un grande?".
"E perché, l'hai prodotta tu tutta 'st'aria".
"No, però l'ho soperta io!".
"Magari è la stella cadente che ho visto prima...". Comunque, sei un bravo marinaio Jacopo, sono felice di averti a bordo, poi lo leggerai.
Fussa ch'a fussa che dura.... già un po' sta cedendo, ma almeno abbiamo la prova che siamo in mezzo al mare e non su di un lago di melassa...
Bellissima partenza, tranquilla certo, ma sicuramente ben documentata... oggi vedo di montare il filmato. L'AVE Maria è una gran signora che ha ancora molto da dire.... Forza ragazzi, siamo tutti con voi!!!!
RispondiEliminaBenissimo ora funziona il sito e anche la possibilità di vedervi attraverso il localizzatore !!
RispondiEliminavi teniamo d'occhio !!
Pier
Su ragazzi, coraggio, ce la farete! Siete già i nostri EROI! e poi, in fondo, è come l'avvento di un neonato: ogni tre ore SVEGLIA!!!!!!!!!! Matteo preparati....e allenati.....
RispondiEliminaqui dormiamo tutti anche un po' per voi sperando di riuscire a stoccare almeno un po' di energia anche la ciurma dell'ave maria.
un abbraccio a tutti anche dalla piccola Amanda che caccia le meduse nel tirreno aspettando il vostro arrivo....e buon vento!
ps Jacopo grazie per la tabella così so quando chiamarvi...
.... beh... comunque, sei un bravo marinaio Jacopo... chissà quando e con chi ti è venuta la passione? B.V.!!!
RispondiEliminaCiao Alberto & C. da "La Sbandata"